Taglio dei tassi da parte delle banche centrali, inflazione e rallentamento dell’economia

Martedì, 09 Gennaio 2024

Video, Amundi Market Review, Economia e mercati

Quali sono i grandi temi economici e di mercato a cui gli investitori dovrebbero guardare nel 2024? 

Riteniamo che la Fed e la BCE inizieranno a tagliare i tassi verso la fine del secondo trimestre, quando ci sarà una maggiore fiducia sui progressi compiuti sul fronte dell’inflazione. In quel momento il rallentamento dell'economia sarà più evidente e spingerà le banche centrali verso un allentamento delle politiche monetarie. Per il momento le banche centrali si stanno concentrando sui dati, anche se concordano sul fatto che la disinflazione è già in corso.

Sul fronte economico prevediamo una lieve recessione negli Stati Uniti nella prima metà dell'anno, a causa del rallentamento dei consumi e una crescita bassa in Europa.

Anche le differenze di crescita nel mondo saranno più evidenti, con il divario tra mercati emergenti e sviluppati che rimane ampio.

Altre news

Market review luglio 2024
02/07/2024 Video, Amundi Market Review, Economia e mercati

Crescita economica globale a più velocità

A giugno, le azioni statunitensi hanno toccato i massimi storici spinte dall'esuberanza indotta dall'intelligenza artificiale. Nel frattempo, i titoli azionari europei hanno sofferto a causa dell'incertezza politica dopo le elezioni parlamentari europee. Inoltre, la BCE ha tagliato i tassi di interesse per la prima volta da quasi cinque anni. Guarda il video commento mensile di Monica Defend, Head of Amundi Investment Institute.

La settimana dei mercati NEW
24/06/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

I dati pubblicati hanno contribuito a ridurre la volatilità sui mercati, ma non sono decisivi

La scorsa settimana qualche dato economico più debole del previsto ha restituito un po’ di serenità agli investitori obbligazionari che da inizio sono in sofferenza. La crescita economica non sembra essere così forte da preoccupare la FED o le altre Banche Centrali.Ascolta l’aggiornamento del 24 giugno dalla voce di Stefano Castoldi.

La settimana dei mercati NEW
17/06/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Elevata volatilità sui mercati europei in vista, ma le principali economie sono resistenti

Il rischio politico è prepotentemente tornato in Europa e sembra destinato ad accompagnarci durante questa fase di incertezza elettorale. Prepariamoci a un’elevata volatilità sui mercati europei, senza dimenticare però che le principali economie sono resistenti, l’inflazione è in calo e le Banche Centrali diventeranno sempre più accomodanti. Ascolta l’aggiornamento del 17 giugno dalla voce di Stefano Castoldi.