PODCAST | La settimana dei mercati del 3 agosto 2020

Lunedì, 03 Agosto 2020

Economia e mercati

Gli impietosi dati sulla crescita del PIL del secondo trimestre in USA ed in Area Euro pubblicati settimana scorsa, seppur in linea con le aspettative, dipingono una caduta dell’attività economica senza precedenti.

Più incoraggianti invece i dati provenienti sul finire di settimana dalla Cina con gli indici PMI manifatturieri e dei servizi per il mese di luglio. L’indice S&P 500 è riuscito ad assorbire le ansie legate all’andamento della pandemia in USA chiudendo la settimana in positivo trainato dai colossi della tecnologia. 

Sono caduti invece i mercati azionari dell’Area Euro spinti al ribasso anche da una serie di pubblicazioni di risultati deludenti nel settore bancario ed automobilistico. I timori relativi all’andamento delle economie internazionali hanno pesato anche sulla dinamica dei rendimenti dei mercati obbligazionari governativi con il prosieguo della discesa dei rendimenti decennali USA e di quelli sul corrispondente Bund tedesco.

Ascolta l’aggiornamento del 3 agosto dalla voce di Giordano Beani.

Altre news

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.