Ultime dai mercati | Aggiornamento del 18 marzo 2020

Mercoledì, 18 Marzo 2020

Economia e mercati

La giornata di ieri è stata caratterizzata da un recupero dei mercati azionari globali. Due le ragioni principali. La Federal Reserve statunitense ha annunciato che, oltre al piano di acquisto di 700 miliardi di dollari di titoli di stato e mortgage-backed securities garantiti dalle agenzie governative, acquisterà anche carta commerciale a breve di aziende private, garantendo così la liquidità in via diretta al sistema produttivo. In secondo luogo, sul fronte dell’azione fiscale per contrastare gli effetti della diffusione dell’epidemia l’Amministrazione Trump sta predisponendo un massiccio piano di intervento per mille miliardi di dollari.

In Europa si è tenuta la riunione dell’Eurogruppo le cui conclusioni lasciano finalmente presagire un intervento coordinato a livello di politica fiscale per fronteggiare la crisi. Il Primo Ministro italiano Conte ha inoltre suggerito di considerare tra gli strumenti programmi di finanziamento comunitari attraverso l’emissione di obbligazioni europee, una sorta di emissioni legate all’emergenza, ma che potrebbero aprire la strada ai cosiddetti Eurobonds, tanto ostacolati in passato.

Leggi tutto nell'approfondimento

Altre news

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.