Ultime dai mercati | Aggiornamento del 6 aprile 2020

Lunedì, 06 Aprile 2020

Economia e mercati

Le voci di tagli possibili alla produzione fino a 10 milioni di barili al giorno, con la convocazione del meeting di gruppo OPEC+, hanno riacceso il prezzo del petrolio. Secondo fonti OPEC, però, l’organizzazione vorrebbe chiedere agli Stati Uniti di partecipare al taglio della produzione, cosa sulla quale Trump è contrario, anche in virtù della legislazione USA che vieta questi tagli.

 Sul fronte macroeconomico sono stati pubblicati gli indici PMI dei servizi in Area Euro con dati molto negativi in tutti i Paesi principali in marzo.
Negli Stati Uniti i dati sui nuovi occupati non agricoli ed il tasso di disoccupazione in USA per il mese di marzo sono molto peggiori delle aspettative.

Dopo il buon recupero della settimana precedente i mercati azionari internazionali hanno chiuso la settimana in ribasso, mostrando però una buona tenuta rispetto alla massa di dati macroeconomici negativi ed inferiori alle aspettative appena pubblicati. In stabilizzazione i mercati del credito, segno che il forte sostegno delle principali Banche Centrali sta ottenendo gli effetti sperati.

Leggi tutto nell'approfondimento

Altre news

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.