Ultime dai mericati | Aggiornamento del 14 luglio 2020

Martedì, 14 Luglio 2020

Economia e mercati

In una giornata priva di spunti sul versante macroeconomico, gli operatori finanziari hanno diviso la propria attenzione tra lo scenario macroeconomico, il prossimo avvio della stagione degli utili e le notizie sul fronte del coronavirus. Quest’ultimo ha poi preso il sopravvento: l’ottimismo di inizio giornata si è infatti stemperato di fronte ai numeri di una pandemia ancora in espansione in molti paesi.

Inizio di settimana a due volti per le borse mondiali. Nella prima parte della giornata, i listini asiatici ed europei sono stati galvanizzati dalle notizie sui progressi del vaccino anti-Covid e dai segnali che l’economia globale sta riprendendosi dalla paralisi causata dal lockdown.

Nella seconda parte della giornata, gli indici americani, dopo essersi inizialmente accodati al resto del mondo, hanno poi virato in negativo con gli investitori tornati a focalizzarsi sulle conseguenze che l’attuale fase di aumento dei contagi nel paese potrebbe avere sull’economia.

Andamento contrastato per i titoli governativi core: in calo i rendimenti dei Treasury, a causa dei timori sull’economia per la recrudescenza del virus, in rialzo quelli tedeschi in un clima europeo più ottimistico.

Leggi l'approfondimento

Altre news

La settimana dei mercati NEW
06/05/2024 Podcast, La settimana dei mercati, Economia e mercati

Saranno i prossimi dati economici e d’inflazione a guidare le decisioni future sui tassi di interesse

La scorsa settimana la Federal Reserve non ha modificato i tassi di interesse. Jerome Powell ha però creato qualche turbamento sottolineando che l’inflazione è ancora troppo alta, che il suo recente andamento è deludente e che ulteriori progressi non sono assicurati.Ascolta l’aggiornamento del 6 maggio dalla voce di Stefano Castoldi.