Le nostre competenze

Amundi Real Estate Italia SGR è specializzata nella gestione attiva di portafogli di beni immobili non residenziali e vanta una consolidata esperienza nell'acquisizione e valorizzazione di complessi ad uso ufficio oltre che di edifici commerciali, turistici e industriali.

L’attività di gestione immobiliare è frutto della stretta collaborazione di due team, che integrano le competenze nella selezione e gestione degli immobili e quella di gestione dell’asset allocation strategica in linea con l’andamento del mercato immobiliare europeo.

Gestione fondi e servizi di consulenza

Amundi RE Italia SGR gestisce oggi due fondi immobiliari quotati: Amundi RE Italia, specializzato sul mercato domestico, e Amundi RE Europa, focalizzato sul mercato europeo. Inoltre la società è operativa nella promozione e gestione di fondi riservati, Nexus 1 e Nexus 2, e nell'advisory immobiliare per la clientela istituzionale e gli operatori professionali.

Su alcuni mercati esteri, Amundi Real Estate Italia SGR si avvale di riconosciuti consulenti immobiliari per finalizzare e cogliere le migliori opportunità di investimento.

Processo di investimento

Gli investimenti immobiliari di Amundi RE Italia SGR sono governati da organi collegiali. I poteri decisionali, le competenze e le responsabilità sono ripartiti tra il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Investimenti. Sono comunque coinvolte nel processo di investimento le funzioni operative della società.

In caso di potenziali conflitti d’interesse riguardanti le transazioni immobiliari i Consiglieri Indipendenti sono direttamente coinvolti nel processo d’investimento: oltre ad una doppia valutazione indipendente del bene è loro richiesta la formulazione di un parere a supporto delle delibere del Consiglio di Amministrazione.

Funzioni di controllo

Risk Management

È responsabile del funzionamento del sistema di gestione del rischio dell’impresa e delle relative verifiche. Attua processi efficaci per individuare, misurare, gestire su base continuativa tutti i rischi inerenti alla strategia di investimento di ogni fondo immobiliare e monitora l’osservanza dei limiti di rischio fissati in conformità al profilo di rischio del fondo, aggiornando periodicamente l’organo di gestione e l’alta dirigenza. Nell'ambito del processo di investimento è direttamente coinvolta tramite una periodica partecipazione alle riunioni del Comitato Investimenti dove, in particolare, formula valutazioni sulla affidabilità delle controparti delle potenziali transazioni immobiliari e sui rischi tipici sottostanti alle proposte d’investimento

Funzione di valutazione

È responsabile della definizione delle politiche e delle procedure afferenti alla valutazione delle attività dei fondi gestiti. Presidia il rapporto con gli esperti indipendenti e procede periodicamente al riesame dei valori di mercato degli immobili e di tutte le attività che concorrono alla determinazione del valore della quota del fondo. Qualora sussista un rischio significativo di valutazione inappropriata informa il Consiglio di Amministrazione della SGR motivando la propria opinione e proponendo all’occorrenza un valore di mercato ritenuto congruo.

Compliance

Controlla che la prestazione dei servizi di investimento da parte della Società sia svolta in conformità con le disposizioni normative e regolamentari vigenti e che l’assetto organizzativo e le procedure siano adeguate ed efficaci. Per quanto riguarda le attività di antiriciclaggio, verifica l’idoneità del sistema dei controlli interni.

Internal audit

Predispone e dà esecuzione ad un piano annuale di interventi volto ad accertare l’adeguatezza del sistema dei controlli interni della società, nonché l’efficacia dei processi e delle procedure aziendali. A fronte della propria attività, emette raccomandazioni per la rimozione delle eventuali problematiche riscontrate, verificandone periodicamente la corretta implementazione.